Web Marketing
Strategie di web marketing votate al successo
Il Web Marketing e le regole del gioco
Pianificare una campagna di web marketing è la prima azione da compiere per poter posizionare in modo efficace il prodotto o il servizio che un’azienda vuole mettere nel mercato. La pubblicità costa e non ci si può più permettere di sprecare tempo, risorse e denaro in azioni casuali sperando nella fortuna.
Cos’è il web marketing?
Il web marketing è una disciplina molto complessa che si pone come primo obiettivo quello di analizzare il mercato di riferimento, capirne le peculiarità per sviluppare delle strategie personalizzate e studiate sulle precise esigenze del cliente. Conoscendo a fondo il mercato e il proprio pubblico si può definire il messaggio che vogliamo trasmettere. Come? Attraverso gli strumenti pubblicitari o cross media. Ne esistono circa 90 ma tanto per far capire ne elenco qualcuno: sito web, pagina social, canale you tube ma anche i tradizionali depliant, cataloghi, volantini, locandine, pubblicità su riviste o sugli automezzi etc etc. Una volta avviata una campagna di web marketing diventa poi fondamentale l’analisi dei feedback, ossia capire come reagisce il mio pubblico per cercare di ottimizzare sempre di più la campagna. Oggi, grazie al web e agli strumenti di digital analytics, questo si può fare. Anche una semplice campagna per promuovere un post o un prodotto su Facebook ad esempio, necessità di essere monitorata per capire come interagiscono gli utenti al post. Questo fa davvero la differenza!
Un’attenta analisi del mercato di riferimento, un’offerta personalizzata e studiata sulle precise esigenze del cliente, rappresentano i punti salienti per progettare una corretta ed efficace strategia di Web Marketing.
RISULTATI MISURABILI
Gli elementi strategici
Utilizzo di strumenti on line per capire il mercato di riferimento
Utilizzo di strumenti on line per capire la presenza e come operano i competitor nel web
Analisi del prodotto per valutare eventuali possibilità di differenziarlo
Profilazione del pubblico di riferimento per capire dove è più presente
Analisi dei concetti che si vogliono veicolare: Il valore aggiunto dell’azienda/prodotto/servizio
Scelta degli strumenti pubblicitari più idonei a veicolare il messaggio
Ottimizzazione del sito web per essere trovati nella rete
Monitoraggio e analisi degli accessi al sito
Gestione delle pagine social e dei canali video
Piano editoriale e gestione di campagne a pagamento sui social
Avvio e gestione di campagne a pagamento su Google
Redazione di un piano editoriale e gestione
Azioni automatizzate per non farsi dimenticare
Gestione automatica di operazioni ripetitive di web marketing
Studio dei dati di accesso per aumentare visibilità e conversioni

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