Descrizione del progetto:

Intro

Cicli Cinzia è un’azienda bolognese fondata nel 1967. Un marchio storico nel settore delle biciclette ed orgoglio del made in Italy. L’azienda ha cavalcato da protagonista lo scenario del ciclismo italiano per oltre 50 anni ed è sempre riuscita a rinnovarsi e a proporre delle biciclette innovative e di successo. Le sue biciclette vengono realizzate interamente in Italia nella sede storica di Osteria Grande – Castel San Pietro Terme – Bologna. La gamma di prodotti viene rinnovata di anno in anno ed è particolarmente varia. Cicli Cinzia realizza biciclette da uomo e da donna nelle versioni e. bike, city bike, trekking bike alle quali si aggiungono le beach bike, le mountain bike, le biciclette pieghevoli ed infine le biciclette da bambino children bike.

Brief

Il rapporto di collaborazione con Cicli Cinzia iniziò a livello sperimentale nel lontano 1997. Il mercato delle biciclette stava cambiando e il fattore estetico stava diventando sempre più determinante e in grado di condizionare la scelta dei clienti. L’azienda ci chiese di studiare delle grafiche di biciclette per alcuni nuovi modelli e così inizio la nostra storia. Le nuove grafiche impreziosivano ulteriormente le biciclette di Cicli Cinzia, facevano respirare un’aria d’innovazione, di modernità, riscontrando un enorme successo tra i clienti, i commerciali e durante tutti gli eventi fieristici.

Project

L’anno successivo realizzammo tutta la nuova gamma e da allora fino ad oggi, tutte le biciclette Cicli Cinzia sono state curate a livello grafico dalle nostre idee. Dal 2012 per Cinzia realizziamo anche il catalogo aziendale che si rinnova di anno in anno con le nuove proposte e per il quale ci occupiamo anche della stampa. La realizzazione del sito web risale al 2015 e lo aggiorniamo annualmente nei contenuti con l’inserimento dei nuovi modelli di biciclette, le news ed altre pagine che nel tempo si rendono necessarie. Il nuovo logo di Cicli Cinzia l’abbiamo creato invece nel 2016 ma è di fatto entrato in uso come un elemento del branding aziendale nel 2017.

Creazione del Logo

creazione logo cicli cinzia
logo cinzia bicicletta
logo cicli cinzia poster

Grafiche per Biciclette

Realizziamo la veste grafica delle biciclette Cicli Cinzia dal 1997. Ogni anno la gamma prodotti dell’azienda si rinnova con i nuovi modelli di biciclette ed è fondamentale trovare delle nuove idee per differenziarsi. Prima di pensare alle grafiche dei telai e della componentistica analizziamo ogni anno i modelli e le grafiche dei maggiori competitor allo scopo di evitare delle soluzioni estetiche simili e proporre invece qualcosa di originale ed innovativo. Le grafiche per biciclette vengono studiate su misura in base al modello di bicicletta, al colore, alla componentistica e alle caratteristiche tecniche di ogni telaio. Conoscere nel dettaglio le caratteristiche per le quali è stata progettata una bicicletta e scelto le sue componenti è importante per definire la logica e l’estetica della grafica che andrà ad allestire il telaio. Ecco allora che una Vintage con una sella in cuoio, ruote bianche e con una grafica anni 60 farà evocare l’atmosfera ed il fascino di quegli anni.

Catalogo Aziendale

catalogo cinzia 2017
Visualizza il Catalogo 2017
catalogo cicli cinzia 2018
Visualizza il Catalogo 2018
catalogo Cicli Cinzia 2019
Visualizza il Catalogo 2019

Sito Web

Per Cicli Cinzia era importante avere un catalogo on-line con tutti i modelli di bicicletta completi di foto e descrizioni tecniche, come strumento di consultazione per i possibili clienti ma soprattutto per la rete commerciale dell’azienda. Per aumentare i contatti e di conseguenza le vendite era fondamentale migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, assolutamente inesistente fino a quel momento. L’analisi di mercato, ci ha permesso di estrapolare delle informazioni molto importanti riguardanti il settore della bicicletta; un mercato, quello italiano, per molti aspetti ancora in crisi e che accusa parecchie difficoltà nel competere contro i colossi internazionali della grande distribuzione. L’analisi ci ha permesso inoltre di capire il posizionamento dei competitor e le parole chiave maggiormente usate dagli utenti per trovare e comprare delle biciclette. Il sito web che abbiamo progettato per Cicli Cinzia ha soddisfatto a pieno le aspettative dell’azienda che dispone ora di un catalogo on-line sempre aggiornato per i propri clienti e che permette alla stessa un considerevole risparmio di tempo, speso in precedenza nel rispondere alle innumerevoli richieste di informazioni. L’ottimizzazione SEO ha posizionato in prima pagina il sito web con tutte le parole chiave strategiche per generare contatti e vendite.

Feedback

I dati analitici degli ultimi tre mesi riportano una media mensile di circa 5.500 visite (5.200 circa i visitatori nuovi, 300 i visitatori di ritorno). Il traffico generato dalla ricerca organica rappresenta circa l’84% del totale. La ricerca organica indica il numero di utenti che sono arrivati nel sito in seguito ad una ricerca tramite una parola chiave digitata ad esempio su Google. I contatti tramite il form contatti si attestano tra i 35/50 al mese. Le richieste via email sono circa 60, tramite telefono 35. Questi ultimi 2 valori ci sono stati forniti direttamente dal cliente. Questi sono i risultati del nostro lavoro!

creazione sito web cinzia
0°
Posizione media su Google
0
Visite mensili nel sito
0
Visitatori nuovi
0
Visitatori di ritorno
0%
Percentuale del traffico organico
0
Richieste dal form contatti
0
Richieste tramite e-mail
0
Richieste telefoniche
  • Analisi di mercato

  • Creazione Sito Web – CMS PrestaShop

  • Ottimizzazione per i Motori di Ricerca

  • Google Analytics | Google Search Console

  • Analisi dei Feedback

Visita il sito

GRAPHIC STUDIO WEB SOLUTIONS

POSSIAMO FAR CRESCERE LA TUA AZIENDA

Contattaci

Privacy Policy

Acconsento al trattamento dei dati