• Registrazione e Trasferimento Dominio su Server Dedicato
  • Hosting Professionale e Assistenza Tecnica
  • Web Design e Sviluppo CMS
  • Siti Dinamici Personalizzati
  • Sviluppo Siti E-Commerce
  • Responsive Design
  • Ottimizzazione Motori di Ricerca (SEO – SEM)
  • Social Network e Gestione Pagine
  • Web Analytics
  • Web Marketing
Contattaci per un preventivo!

Realizzazione di Siti Internet

La realizzazione di siti internet è un’attività altamente professionale. Richiede delle competenze specifiche e un continuo aggiornamento. Negli ultimi anni si sono improvvisati Web Designer, specialisti SEO e quant’altro moltissimi freelance dopo aver frequentato qualche corso e aver smanettato un pò davanti ad un PC. A favorire questo fenomeno hanno contribuito notevolmente la nascita e la diffusione dei CMS, ossia quei sistemi di gestione dei contenuti che permettono anche ai non addetti ai lavori la realizzazione di siti internet. Molte aziende allettate da vane promesse e da prezzi vantaggiosi offerti da esperti venditori si sono affidate a queste soluzioni che nel tempo si sono spesso rivelate inutili e comunque dispendiose. Sia ben chiaro che questa non vuole essere una critica ai CMS anzi. Sosteniamo soltanto che questi strumenti permettono la realizzazione di siti internet anche a chi non conosce in modo approfondito la materia. I CMS rappresentano di fatto il futuro e sono degli ottimi strumenti, favolosi per certi aspetti, ma devono comunque essere usati da dei professionisti del web.

La realizzazione di siti internet richiede competenze tecniche e conoscenze specifiche di web marketing
Sebbene oramai internet sia molto conosciuto e usato da moltissime persone questo non sottointende assolutamente che tutti conoscano bene le logiche del suo funzionamento. La realizzazione di siti internet è e deve essere una professione e come tale richiede molto studio, aggiornamento e tanta, ma proprio tanta pratica.

Pensiamo che l’approccio migliore per la buona riuscita di un sito internet sia quello di mettersi in un tavolo con il cliente e con i suoi eventuali collaboratori. Non dovrebbe mancare nemmeno la macchinetta del caffè. Capire le esigenze dell’azienda e informarla in modo dettagliato e preciso su tutte le possibilità che offre internet è fondamentale. Solo quando un cliente ha compreso le fondamentali dinamiche del web può decidere come e quanto investire in un sito internet. Oggi non è più sufficiente avere un sito internet per acquisire nuovi clienti. Oltre a fattori legati puramente all’accessibilità, all’usabilità si possono elencare un infinità di altri fattori assolutamente determinanti che possono trasformare il proprio sito internet da costo a investimento. La realizzazione di siti internet senza una buona ottimizzazione per i motori di ricerca significa ad esempio non generare traffico o molto poco. Non curare la grafica, la navigazione etc durante la realizzazione di un sito internet potrebbe allontanare immediatamente i visitatori dal sito. L’elenco delle cose da fare e da non fare è davvero molto lungo. Meglio affidarsi a chi lo fa per passione!